Si chiama Safety Tender 6.0 ed è prodotto dalla storica veleria San Giorgio. È un tender di 2,5 metri che si caratterizza per il doppio scafo, simile a un catamarano, e da una prua aperta.
Arriva il nuovo tender-catamarano. Da sempre nel mondo nautico si conoscono bene i vantaggi del doppio scafo sia nella navigazione a vela che in quella a motore. Un catamarano non solo offre più spazio vivibile a bordo, ma è molto più veloce e più stabile di uno scafo singolo. Perché allora non adottare questa configurazione anche su un piccolo tender?
L’idea è venuta alla Veleria San Giorgio, storica azienda specializzata nella produzione di giubbotti di salvataggio da oltre trent’anni che al 62° Salone Nautico Internazionale di Genova ha presentato il Safety Tender 6.0, una novità assoluta nel panorama dei gommoni in realtà molto tradizionale.
Un tender con doppio scafo per il massimo della vivibilità
Si tratta infatti di un tender-catamarano gonfiabile dalla forma inusuale, non solo per il doppio scafo ma anche perché presenta una prua completamente aperta, una speciale combinazione che offre all’equipaggio molto spazio calpestabile a bordo.
Il Safety Tender 6.0 è lungo 2,50 metri, è largo 1,65 metri ed è omologato per il trasporto di 6 persone. Oltre che dal doppio scafo, simile ad un catamarano, la stabilità del gommone è data dalle due pinne stabilizzatrici collocate sotto ai due tubolari dal diametro di 40 cm ciascuno. Oltre a ridurre i consumi, aumentare la velocità e migliorare la stabilità, la particolare forma di questo tender consente di avere ben 1,8 metri calpestabili sul pagliolo.
Imbarco e sbarco più facili con la prua aperta
La prua completamente aperta del tender-catamarano Safety Tender 6.0 inoltre consente l’imbarco e lo sbarco in tutta semplicità, sia da un’imbarcazione sia dal porto o dalla spiaggia. Il peso del tender è di 48 kg, mentre il peso massimo imbarcabile, tra persone, dotazioni e motore, è di 540 kg.
Veleria San Giorgio propone il Safety Tender 6.0 anche in packaging con propulsori a gambo corto ed è equipaggiabile naturalmente con le dotazioni di sicurezza, come per esempio i giubbotti di salvataggio gonfiabili automatici. Di serie vengono forniti il gonfiatore a pedale e la coppia di pagaie.