Avere la barca pronta per una crociera d’altura richiede una serie di controlli: dalla sicurezza alle comunicazioni, dai piani di rotta, all’approvvigionamento, dal briefing dell’equipaggio di guardia e i preparativi dell’ultimo minuto.
Controlli per la crociera d’altura. La crociera a vela spesso è il sogno di ogni amante del mare. Ma come preparare la barca per questa esperienza? In questa lista di controllo per la preparazione di una crociera di lunga durata, troverete le azioni da intraprendere per la sicurezza e l’assistenza medica, le comunicazioni, i piani di rotta, l’approvvigionamento, il briefing dell’equipaggio, gli orari e i compiti di guardia e i preparativi dell’ultimo minuto.
Che cos’è una crociera d’altura? Se state andando in mare aperto e non vi avvicinate alla terraferma, allora state compiendo una crociera d’altura, anche se si tratta di pochi giorni. Ecco allora come preparare al meglio la barca per godersela appieno.
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Lavori di manutenzione preventiva
Assicurarsi che tutti i lavori di manutenzione preventiva siano stati completati. Alcuni esempi sono: il funzionamento corretto delle prese a mare e dei raccordi dello scafo (ogni mese), la manutenzione del motore (ogni 200 ore), il cambio del filtro dell’acqua dolce (quando necessario), l’ingrassaggio del premistoppa/timone/elica (a seconda dei casi), l’ingrassaggio delle cime di governo (controllo mensile), etc.
Controlli per la crociera d’altura. Se non è stato fatto nell’ultimo anno o due, fate controllare il sartiame da un professionista. In ogni caso fatelo anche voi. Salite sull’albero, verificate che tutto sia ben saldo e controllate tutti i raccordi, i cavi e le connessioni dell’attrezzatura. Controllate anche tutti i collegamenti in coperta e date un’occhiata alle piastre della catena (sopra e sotto). Se qualcosa sembra sospetto, fatelo esaminare da un professionista. Esaminate attentamente il sartiame: se c’è un segno di sfregamento, cambiate il cavo.
Dotazioni di sicurezza a bordo
Tutte le attrezzature di sicurezza (giubbotti di salvataggio, razzi di segnalazione, attrezzature antincendio, Mob, etc.) devono essere al loro posto.
Controllare che tutti gli equipaggiamenti soggetti a manutenzione siano in regola con le date di manutenzione. In caso contrario, provvedere alla manutenzione. Verificate quindi l’usura e sostituite tutto ciò che ne ha bisogno.
Controlli per la crociera d’altura. Fate vedere a tutti i membri dell’equipaggio la posizione delle attrezzature di sicurezza. Quindi spiegate come vengono utilizzati i vari componenti e tutte le procedure associate, come la procedura antincendio, l’uomo in mare, la perdita del motore, la perdita del timone, l’imbarco di acqua, etc. Chiedere a tutto l’equipaggio di leggere il Manuale di Sicurezza per familiarizzare con le attrezzature, le procedure, la mappa dello scafo e l’uso del giubbotto di salvataggio, l’idratazione, le veglie notturne e così via.
Giubbotti di salvataggio, pronto soccorso e comunicazioni
Installare le cime dei martinetti lungo la lunghezza della coperta.
Esaminare le cime di sicurezza per verificare che tutti i raccordi siano saldi e fissati con nastro adesivo.
Assegnare i giubbotti di salvataggio all’equipaggio e chiedere loro di adattarli al proprio corpo: ogni giubbotto di salvataggio ha un numero unico e ogni membro dell’equipaggio mantiene lo stesso numero per tutto il viaggio. Assicurarsi che tutti i giubbotti di salvataggio siano dotati di cime e reti di sicurezza.
Fissate un coltello di sicurezza al vang del boma e mettete l’altro sul tavolo del pozzetto per accedervi facilmente.
Assicurarsi che il kit di pronto soccorso sia facile da raggiungere e aggiornato.
Estrarre l’attrezzatura medica e le borse dei medicinali in modo che siano prontamente disponibili.
Ripassare a tutto l’equipaggio le procedure Vhf per effettuare una chiamata da nave a nave, oltre alle trasmissioni MayDay, Securité e Pan-Pan. Chiedere a tutto l’equipaggio di leggere e rivedere la lista di controllo delle trasmissioni di emergenza e i modelli su come effettuare le trasmissioni di emergenza.
Controllare che tutte le luci di navigazione funzionino. Assicuratevi di avere dei ricambi.
Verificare che le sentine automatiche e manuali funzionino.
Inserire nella sacca l’Epirb e il Vhf portatile.
Utilizzando il sacchetto impermeabile all’interno del grab bag, riporre tutti i passaporti dell’equipaggio, i portafogli e i documenti della nave.
Riempire le taniche d’acqua e fissarle sul ponte vicino alla zattera di salvataggio.
Comunicazioni satellitari e routier
Controlli per la crociera d’altura. Configurare il sistema di comunicazione satellitare, tipo l’Iridium Go. Quindi attivare il numero, assicurarsi che le applicazioni necessarie siano scaricate sui telefoni dell’equipaggio e quindi testare tutte le funzionalità prima di salpare.
Stabilire un rapporto con un router meteo professionale, se si utilizza.
Discutere il piano di rotta, le condizioni desiderate e la frequenza di comunicazione.
Presentare il piano di rotta alla Guardia Costiera o a qualche familiare o amico. Stabilite un sistema di check-in e assicuratevi che i familiari o amici abbiano i dettagli su come seguire il tracker.
Testate tutte le comunicazioni prima di lasciare il porto.
Insegnare all’equipaggio l’uso del sistema di comunicazione.
Piano di navigazione
Iniziare a osservare il meteo settimane prima della partenza.
Determinare la finestra meteorologica e l’itinerario migliori.
Tracciare la rotta su iPad, Plotter 1 e Plotter 2.
Assicurarsi che ci siano numerosi porti alternativi verso cui deviare se necessario.
Rifornimento di viveri
Riempite la barca con una quantità di acqua in bottiglia sufficiente a resistere in caso di guasto al dissalatore. Ricordate quando una bottiglia è finita di riempirla con l’acqua del dissalatore e conservatela in modo da avere sempre la stessa quantità di acqua in bottiglia sulla barca.
Preparate un numero sufficiente di kit di pasti completi da conservare per il numero di notti previste di navigazione. Un pasto caldo e abbondante per cena è una necessità. Creare un elenco di pasti, la loro ubicazione e tutte le istruzioni extra necessarie per preparare il pasto finale. Quindi esporre l’elenco in cambusa.
Creare un elenco di opzioni per il pranzo e provvedere di conseguenza.
Per la colazione, ogni membro dell’equipaggio si servirà da solo. Nella lista della spesa, assicurarsi di acquistare una varietà di opzioni semplici: cereali, yogurt, frutta, barrette per la colazione e toast. Se il tempo e lo spazio lo permettono, preparate in anticipo panini. Anche in questo caso, fate un elenco di ciò che è disponibile, dove si trova ed eventuali istruzioni.
Create sacchetti di snack per ogni settimana di viaggio. Includete barrette di cioccolato, biscotti, patatine, cracker, etc. Ogni nuova settimana, tirate fuori il sacchetto successivo.
Acquistate prodotti facili da preparare e mangiare, come spaghetti, zuppa, stufato in scatola, piatti pronti secchi, frutta secca, noci e frutta fresca. Se il tempo non è clemente, spesso si tratta di prendere la cosa più semplice possibile.
Per tutti gli alimenti che non sono stati inseriti in pasti o kit di pasti, riducete al minimo l’imballaggio. Togliete la frutta e la verdura dalla confezione, i cereali dalle scatole, rimuovete gli involucri delle lattine. Assicuratevi però di etichettare con un pennarello il contenuto delle lattine.
Creare un piano dei pasti provvisorio, assicurandosi che i pasti che richiedono ingredienti freschi siano consumati all’inizio del viaggio piuttosto che in seguito.
Fate una scorta più che sufficiente di carta igienica, asciugamani di carta e salviette per la pulizia facili da usare. Mettete le salviette in testa e nel pozzetto. Tenete un tovagliolo di carta in cucina e nel pozzetto.
Briefing dell’equipaggio, turni di guardia e mansioni
Fornire all’equipaggio un tour della barca, le attrezzature e le procedure di sicurezza e una spiegazione sul funzionamento della barca. Se possibile, uscire per una prova di navigazione.
Tutto l’equipaggio deve essere coinvolto nell’osservazione delle condizioni meteo e nella pianificazione del passaggio. Rivedere il piano ogni giorno e discutere cosa va bene e cosa non va bene.
Creare un programma di sorveglianza notturna che preveda la presenza di due membri dell’equipaggio nel pozzetto in qualsiasi momento.
Creare un programma di turni di lavoro che includa l’aspirapolvere, la pulizia delle teste, la preparazione del caffè, i piatti della colazione, la preparazione e la pulizia del pranzo, la preparazione e la pulizia della cena, la pulizia del pozzetto, la pulizia del quadrato e il controllo del cibo fresco.
I controlli dell’ultimo minuto
Fare il pieno di carburante e acqua.
Togliere il fuoribordo dal gommone e fissarlo al lato della barca. Sollevare il gommone sulle gruette e fissarlo con le fascette per le vele.
Preparare le vele e il sartiame che verranno utilizzati.
Preparare la biancheria da letto.
Assicurarsi che la barca sia pulita e in ordine e che tutto sia stato riposto.
Preparare il prossimo paio di pasti. Es. Se il prossimo pasto è il pranzo, avere dei panini già pronti, in un sacchetto, pronti da tirare fuori dal frigorifero. Se si tratta della cena, preparate il pasto da mettere in forno per riscaldarlo. Preparate una ciotola di snack da mettere in pozzetto: cracker, noci, biscotti.
Mettere tappetini antiscivolo sui piani di lavoro.
Preparate il diario di bordo e assicuratevi di annotare l’orario di partenza e di stabilire un programma di routine per le annotazioni.
Assicuratevi che a tutti sia stata assegnata una bottiglia d’acqua e che venga riempita ogni giorno.
Mettere un binocolo nel pozzetto.
Assicuratevi che giubbotti di salvataggio, crema solare, cappelli, camicie a maniche lunghe e tutta l’attrezzatura per le condizioni atmosferiche difficili siano facilmente accessibili.
Controllate il motore prima della partenza.
Studiate il meteo e confermate il piano di navigazione un’ultima volta.
Comunicate agli amici e familiari che avete effettivamente lasciato il porto mentre avete ancora un po’ di tempo a disposizione per i dati del cellulare.
Sedetevi e godetevi una delle esperienze più libere, gratificanti e magiche che possiate immaginare.