I 6 componenti dell’entrobordo che si rompono

Quando capita un’avaria al nostro entrobordo, spesso non è il motore a rompersi, ma uno dei suoi componenti che se trascurato può danneggiare il motore stesso. Ecco come eseguire i controlli periodici per prevenire malfunzionamenti e quali sono gli accessori dell’entrobordo che si guastano più frequentemente.

I motori marini installati sulle barche sono in genere meccanismi robusti, progettati per funzionare a lungo e resistere molti anni nonostante l’ambiente umido e salmastro in cui devono lavorare. Quando capita un’avaria all’entrobordo, il più delle volte non è il motore vero e proprio a rompersi, ma uno dei suoi accessori. Il guasto a uno dei componenti che gli stanno attorno però può far sì che il motore funzioni male e col tempo danneggiarlo.

Come prevenire le avarie all’entrobordo? Gli armatori più diligenti ogni tanto prendono uno straccio imbevuto di olio e danno una pulita a tutto il motore. Non tanto perché abbia davvero bisogno di essere pulito, ma perché, così facendo, si possono intravedere i sintomi di un inizio di rottura quando questa è ancora in procinto di venire: un leggero sgocciolamento della pompa per esempio indica che il paracqua stà iniziando a rompersi, una minuscola perdita di gasolio rivela una fascetta da stringere, un po’ di polvere sotto la cinghia ci avverte che la tensione va regolata e così via. In ogni caso ecco l’elenco dei componenti che si guastano con più frequenza e una serie di precauzioni che salveranno le vostre uscite.

01 Motorino di avviamento

Il motorino di avviamento è un motore elettrico piccolo e compatto imbullonato al corpo del motore. Non si rompe quasi mai e normalmente non ha bisogno di manutenzione, ma ogni 4-5 anni dovrebbe essere smontato e verificato.

02 Pompa dell’acqua

La pompa dell’acqua fa circolare l’acqua di mare nel circuito di raffreddamento ed è uno degli accessori più delicati. Se la pompa si guasta, il motore continua a girare, ma non viene raffreddato e si surriscalda. Di solito si controlla la pompa a inizio stagione cambiando la girante e verificandone tenuta ed efficienza. Per essere sicuri che la pompa sia a posto basta dare un’occhiata allo scappamento ogni volta che si accende il motore. Il caratteristico getto d’acqua intermittente nel fumo di scarico indica che tutto è a posto.

03 Cinghia di raffreddamento

La cinghia di raffreddamento è quella che fa girare pompa e alternatore. Va tenuta d’occhio controllandone di tanto in tanto la tensione. Se si rompe, il motore non si ferma, ma l’alternatore non carica più, si fermano le pompe e il motore si surriscalda. La cinghia è facile da sostituire e dovrebbe essere sempre nei ricambi di bordo.

04 Olio e acqua

Olio e acqua si cambiano una volta l’anno e si controllano di tanto in tanto. La diminuzione del livello dell’uno o dell’altro sono sintomi di malfunzionamento e vanno indagati a fondo.

05 Alternatore

Il malfunzionamento dell’alternatore, di per sé, non impedisce che il motore continui a girare. Se l’alternatore è rotto però non carica più le batterie e con le batterie basse non si riuscirà più ad avviare il motore, a meno che, a bordo, non ci siano generatori, pannelli solari, etc.

06 Presa a mare del motore

La presa a mare del motore è l’ingresso attraverso cui passa l’acqua di raffreddamento. Se si ostruisce l’acqua circola male. Andrebbe controllata una volta l’anno, quando si mette la barca in secco per la manutenzione.

David Ingiosi

Appassionato di vela e sport acquatici, esperto di diporto nautico, ha una lunga esperienza come redattore e reporter per testate nazionali e internazionali dove si è occupato di tutte le classi veliche, dalle piccole derive ai trimarani oceanici

1 Comment
  1. Buon giorno a tutti. Ho acquistato un Calafuria 7 con motore AIFO FIAT 806 AM.
    Il vecchio proprietario mi ha consigliato di sostituire i supporti motore.
    Avete dei suggerimenti da darmi circa il modello/tipo e le modalità di sostituzione ?
    Grazie
    Davide C.

Leave a Reply

Your email address will not be published.