Vecchie batterie al piombo in barca? Trasformatele in ibride!

Grazie a un’azienda tedesca esiste la possibilità di accoppiare alle classiche batterie al piombo che abbiamo in barca delle batterie al litio che aumentano l’energia a bordo e si installano in soli 10 minuti.

Accoppiare batterie al piombo e al litio insieme. A parte le barche ibride o meglio ancora quelle full “electric” e qualche barca da regata che deve contenere il peso a bordo, la s. tragrande maggioranza dei cabinati a vela da crociera attuali per gestire l’energia ricorre alle tradizionali batterie al piombo. Economiche, facili da sostituire, anche se pesanti e poco efficienti. La tecnologia in questo settore avanza inesorabilmente e fa piacere sapere che oggi i diportisti hanno la possibilità di rendere le classiche batterie al piombo “ibride” accoppiandole con batterie al litio ferrofosfato che si installa in pochi minuti.

La soluzione si chiama LE300 Smart Battery System e arriva dall’azienda tedesca BOS. Cosa fa? Consente di rendere le vostre batterie al piombo “ibride”, accoppiandole con una batteria al litio ferrofosfato (LiFePO4) da 28 Ah che misura solo 23×17,5×6,7 cm (e pesa meno di 3,5 chilogrammi). In più si installa in soli dieci minuti.

Litio

Un modo semplice e comodo per iniziare con il litio

Il sistema di batterie al piombo da 12 V già installato sulla vostra barca rimane invariato. Basta aggiungere moduli del LE300 in parallelo (fino a un massimo di 24) con un’installazione plug and play: tutto quello che dovete fare è collegarlo ai terminali positivo (+) e negativo (-) della batteria al piombo. Per una barca di piccole dimensioni, bastano due moduli, per un totale di 56 Ah.

Accoppiare batterie al piombo e al litio insieme. Questa innovativa soluzione espande la capacità degli accumulatori imbarcati, risparmia spazio e garantisce la ridondanza per una maggiore sicurezza. I moduli sono ampiamente testati e certificati. Se uno si guasta, tutti gli altri e la stessa batteria al piombo continuano a funzionare.

Litio

Così preservate la vostra batteria al piombo

Accoppiare batterie al piombo e al litio insieme. C’è anche un altro grande vantaggio. Nei normali sistemi al piombo-acido, le batterie spesso si guastano entro uno a tre anni perché sono danneggiate dal funzionamento continuo a un basso stato di carica. L’LE300 è programmato per mantenere la batteria al piombo il più possibile carica, anche nei mesi invernali: i cicli di carica e scarica sono assorbiti principalmente dai moduli al litio, mentre la batteria al piombo viene utilizzata soltanto in caso di scarica dei moduli. Con questa soluzione, la batteria al piombo può durare fino a dieci anni.

LE300 Smart Battery System è una batteria al litio come soluzione espandibile, per qualsiasi batteria al piombo acido da 12V, sia AGM, GEL o liquido. Per quanto riguarda il prezzo, un singolo modulo viene venduto dal rivenditore italiano NEEA a 345 euro + IVA.

David Ingiosi

Appassionato di vela e sport acquatici, esperto di diporto nautico, ha una lunga esperienza come redattore e reporter per testate nazionali e internazionali dove si è occupato di tutte le classi veliche, dalle piccole derive ai trimarani oceanici

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.