Basta Volvo Ocean Race, arriva The Ocean Race

La Volvo Ocean Race, celebre regata in equipaggio intorno al mondo, cambia proprietà e cambia nome. Si chiamerà The Ocean Race. Per la prossima edizione che salperà nel 2021 è stato già approvato il nuovo regolamento Imoca per i concorrenti in gara.

La Volvo Ocean Race, il giro del mondo a tappe in equipaggio, è una delle regate più dure al mondo e negli ultimi anni è diventato l’evento mediatico più importante della vela, scalzando di fatto anche la Coppa America. Basti pensare che l’ultima edizione, 2017-2018, conclusasi a luglio scorso con la vittoria del team Dongfeng. è stata seguita da oltre 2,5 milioni di persone che hanno visitato direttamente i 12 “Villaggi” allestiti durante gli scali.

La prossima edizione della regata salperà ancora da Alicante nell’autunno del 2021 e finirà in Europa a inizio estate del 2022. Ci saranno un massimo di 9 scali nei porti e si correrà con 2 classi di barche, gli Imoca 60 e il VO65 della scorsa edizione. Le novità però non finiscono qui.

Lo sponsor Volvo se ne va, anzi resta

Dopo il cambio di proprietà e l’abbandono del marchio automobilistico svedese Volvo, che resta come sponsor, la competizione avrà il nuovo nome di The Ocean Race. Gli organizzatori hanno pubblicato anche il pre-bando della regata, mentre per il bando ufficiale bisognerà attendere ancora qualche giorno. Subito dopo partiranno le iscrizioni alla gara. È stato confermato nel frattempo che alla regata parteciperanno due classi di barche che regateranno in classifiche separate: i nuovi Imoca 60 e i VO65 della passata edizione.

Imoca 60 padroni degli oceani

L’assemblea della Classe Imoca ha intanto comunicato di avere varato il nuovo regolamento di classe valido per disputare eventi con equipaggio. Tra le modifiche più importanti, rispetto a quello per le barche condotte in solitario, c’è la riduzione della zavorra, in modo da compensare il peso extra. Gli organizzatori della The Ocean Race si aspettano la partecipazione di almeno 10-15 Imoca 60 e tra i 5 e i 7 VO65. Ma in questo momento la realtà è che nessuno ha un progetto finanziato. Si stima che il budget previsto, nei 2 anni di gara, sia di 7-8 milioni di euro.

Prima del giro del mondo è prevista una regata-prologo che inizierà in Europa tra agosto e settembre del 2021 con una durata massima di 4 settimane. Le regate In-Port e la prima tappa della regata inizieranno invece da Alicante (Spagna) alla fine dell’autunno 2021. La The Ocean Race si svolgerà con un percorso a tappe intorno al mondo, da Ovest a Est, lasciando Capo di Buona Speranza e Capo Horn a sinistra.

 

David Ingiosi

Appassionato di vela e sport acquatici, esperto di diporto nautico, ha una lunga esperienza come redattore e reporter per testate nazionali e internazionali dove si è occupato di tutte le classi veliche, dalle piccole derive ai trimarani oceanici

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.